lunedì 18 maggio 2009

Piera Lombardi in concerto - 18 maggio 2009 - ore 20:30- Bruxelles - Convivio - Rue de l'Aqueduc, 76

Piera Lombardi in concerto - 18 maggio 2009

Piera Lombardi
en concert au Convivio
lundi 18MAI, 20h30
Concert privé gratuit
Sur réservation uniquement
02/539.32.99 - info@convivio.be
Gionconda'Store - Convivio
Rue de l'Aqueduc, 76 - 1150 Bruxelles

Martedi 19 maggio Piera Lombardi sarà ospite in studio a Brussellando - Ore 20h15 Radio Alma - 101.9 FM - Bruxelles

Rielaborando in chiave moderna le radici musicali della terra del SUD e del suo Cilento, ha creato un etno-pop internazionale che sta riscuotendo consensi unanimi ovunque. Ne sono testimonianza i concerti in America e in Europa, oltre che in Italia. Con la direzione artistica del produttore Tonino Valletta fonde e rielabora magistralmente i suoni e i canti popolari dell’Italia Meridionale, in un sapiente mix dove la sua musica assume, a volte, toni strepitosi e vivaci con ritmi solari, altre volte si trasforma in atmosfere e melodie struggenti ma che comunque vanno in un'unica direzione: quella della nuova frontiera della musica di oggi e delle sue contaminazioni, riuscendo in tal modo a far rivivere e dando nuova linfa vitale alla memoria delle antiche tradizioni popolari, cercando di non soffermarsi in un asettico congelamento della tradizione stessa.


BIOGRAFIA


Piera Lombardi, cantante e musicista dalle straordinarie doti interpretative, rappresenta una risorsa ed un’eccellenza non solo per il Cilento, ma anche per la provincia di Salerno e per la Campania. La sua eccezionale vocalità sta conquistando consensi e fans ovunque, tant’è che fra il 2007 e il 2008 ha totalizzato oltre 80.000 presenze ai suoi concerti, a suggello di un successo in ascesa esponenziale.

Ha all’attivo numerosissimi concerti in Italia ma anche all’estero (Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Venezuela). Spettacolare, tanto per citare uno degli ultimi, l’esibizione che l’ha vista protagonista al centro di Anversa, in Belgio, proprio sotto le torri medievali del castello di Steenplein e dove il pubblico si è fatto ammaliare dalla sua splendida voce e coinvolgere dalla sua irruenza scenica e dal ritmo dei suoi brani. Bellissima e travolgente la sua versione della cilentana, magistralmente arrangiata dal produttore Tonino Valletta e che è diventata l’inno del suo territorio.

Piera Lombardi, col suo impegno, sta consegnando alle nuove generazioni una stupefacente rilettura della tradizione popolare campana, oltre a quella cilentana e meridionale in genere, ed ha creato un sound che il suo produttore e arrangiatore ama definire etno-pop internazionale, ma dove è fortissima la radice musicale dei territori del Sud Italia.

CURRICULUM
Inizia ufficialmente l’attività artistica insieme al gruppo Anthea acquisendo numerose esperienze di prestigio.

Le più importanti:
esibizione negli USA, a Washington, in occasione del GRAN GALA’ della NIAF e con la presenza del Presidente degli Stati Uniti BILL CLINTON, oltre al gotha politico-finanziario italo-americano e ai massimi dirigenti della stessa NIAF.

- su invito della NIAF ( National Italian American Foundation ) di nuovo negli USA per una serie di esibizioni a Philadelphia. Concerti anche a Detroit e a Chicago, al Dealey Center.

- concerti a Bruxelles, nell’ambito della conferenza internazionale “ Green Week”.

- RAI DUE – partecipazione a cinque puntate della trasmissione “Uomini e Briganti”,

- concerti in Grecia nell’ambito delle manifestazioni della lega internazionale delle colonie focee (Francia, Spagna, Italia, Turchia, Grecia).

- esibizioni in Spagna, a L’Escala (Catalogna).

- nuova esibizione a Philadelphia ( USA )

- esibizione in occasione della Notte Bianca di Napoli ed.2006

- esibizione a Caracas (Venezuela)

- esibizioni in Olanda

- nuove esibizioni in Belgio

- esibizioni in Svizzera

- partecipazione su RAI UNO, nella popolare trasmissione LINEA VERDE condotta da Fabrizio Del Noce, (ascolto:7.5 milioni)

- le sue musiche vengono utilizzate come colonne sonore in una trasmissione di SERENO VARIABILE, condotta da Alberto Bevilacqua e in una puntata di GEO & GEO.

- ospite a " COMINCIAMO BENE ", programma televisivo di RAI TRE nazionale con collegamento via satellite su RAI INTERNATIONAL.

- ospite sulle reti MEDIASET ( RETE 4 ), per il programma “Bravo bravissimo club”.

- RAI UNO - finale del festival di Castrocaro.

- durante una serie di esibizioni a Milano di nuovo ospite su Rai Tre nella trasmissione “ Cominciamo bene “ oltre a passaggi sulle emittenti regionali Tele Lombardia e Tele Nova.

- intervento televisivo per il network nazionale Cinque Stelle

- presente sulla rivista World Music.


Info concerti: + 39 347 43 17 700 - http://%20www.myspace.com/pieralombardi
http://%20www.myspace.com/pieralombardi
e-mail: info@tvastudio.it

Musicisti:
Denis Citera – batteria - percussioni
Tony Cortazzo – basso
Vincenzo De Caro – chitarra acustica e classica

Nessun commento: