mercoledì 27 maggio 2009
Librangolo: Deserto
Non potevo farne a meno di citare un leggendario autore ungherese, affascinato della vita della legione straniera francese. Tanti sono i libri solo disponibili in ungherese (come anche quello di cui è tratto il dettaglio di fumetto sopra, e che ha regalato all'immaginario collettivo ungherese l'immagine di un esercito guidato da una fiacre viennese e da marce dall'Aida, che ascolta comandi come Rien ne va plus! e Faites vos jeux! e appare come un miraggio nel deserto). Come promesso in trasmissione, cliccando sui link potete leggere una versione inglese di Uragano biondo e del La macchina di 14 carati.
Altre letture consigliate: Il piccolo principe di Antoine Saint-Exupéry e la serie Dune di Frank Herbert.
lunedì 25 maggio 2009
Brussellando sull'agenzia AMI - Intervista e servizio
Link al servizio e al video
Librangolo: Gioco
Abbiamo parlato di Bastiano che con la sua fervida immaginazione salva Fantàsia (Michael Ende: La storia senza fine); del Il pendolo di Foucault di Umberto Eco dove il gioco storico acquisisce vita; del Il principe e il povero di Mark Twain, bella storia di scambio di identità nell'età tudoriana; e dei mondi immaginati ma verosimili di Asimov (La Fondazione) e J.K. Rowling (Harry Potter).
mercoledì 20 maggio 2009
A Cristina Babino il PREMIO LE MUSE - Menzione d'onore
Premio Letterario Le Muse - Pisa 2000, edizione 2009.
Premio Speciale della Giuria a "La donna d'oro" di Cristina Babino
Il prestigioso riconoscimento della Menzione d'Onore - Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Nazionale "Le Muse - Pisa 2000" è stato assegnato alla poetessa anconetana Cristina Babino per la sua opera di poesia "La donna d'oro", biografia in versi della pittrice Tamara de Lempicka edita nel 2008 dalla casa editrice peQuod di Ancona.
La cerimonia di premiazione del Premio, che vanta il patrocinio della Presidenza della Repubblica, si terrà sabato 30 maggio alle ore 17.30 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, alla presenza di numerose personalità della cultura italiana, tra cui il poeta Milo De Angelis.
Cristina Babino è nata ad Ancona nel 1976. Vive tra la Costa Azzurra e le Marche. E’ laureata in Letteratura Italiana presso la sezione Arte del DAMS di Bologna. In poesia ha pubblicato L’abitudine del cielo (Blu di Prussia, 2003), La donna d’oro (peQuod, 2008) e suoi testi sono inclusi in varie antologie, tra cui L’opera continua (Giulio Perrone Editore, 2005), Nodo Sottile 5 (Le Lettere, 2008), Nostro Lunedì (a cura di Francesco Scarabicchi). Suoi scritti critici sono pubblicati sulle riviste letterarie Poesia, Le voci della luna, Stilos, Incroci. E’ vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Rabelais (edizioni 2004 e 2005).
Nel 2007 ha rappresentato l'Italia come poeta invitato al VI Meeting Internazionale di Poesia "Poetas" organizzato dal Dipartimento di Studi Anglo-Americani dell'Università di Coimbra (Portogallo), ateneo dove è stata ospitata nel 2008 in qualità di European Poet in Residence.
Lo scorso 2 Marzo, Cristina Babino e Alessandro Seri hanno presentato a Bruxelles le loro ultime fatiche letterarie: per saperne di più clicca qui
lunedì 18 maggio 2009
Piera Lombardi in concerto - 18 maggio 2009 - ore 20:30- Bruxelles - Convivio - Rue de l'Aqueduc, 76
en concert au Convivio
lundi 18MAI, 20h30
Concert privé gratuit
Sur réservation uniquement
02/539.32.99 - info@convivio.be
Gionconda'Store - Convivio
Rue de l'Aqueduc, 76 - 1150 Bruxelles
Rielaborando in chiave moderna le radici musicali della terra del SUD e del suo Cilento, ha creato un etno-pop internazionale che sta riscuotendo consensi unanimi ovunque. Ne sono testimonianza i concerti in America e in Europa, oltre che in Italia. Con la direzione artistica del produttore Tonino Valletta fonde e rielabora magistralmente i suoni e i canti popolari dell’Italia Meridionale, in un sapiente mix dove la sua musica assume, a volte, toni strepitosi e vivaci con ritmi solari, altre volte si trasforma in atmosfere e melodie struggenti ma che comunque vanno in un'unica direzione: quella della nuova frontiera della musica di oggi e delle sue contaminazioni, riuscendo in tal modo a far rivivere e dando nuova linfa vitale alla memoria delle antiche tradizioni popolari, cercando di non soffermarsi in un asettico congelamento della tradizione stessa.
BIOGRAFIA
Piera Lombardi, cantante e musicista dalle straordinarie doti interpretative, rappresenta una risorsa ed un’eccellenza non solo per il Cilento, ma anche per la provincia di Salerno e per la Campania. La sua eccezionale vocalità sta conquistando consensi e fans ovunque, tant’è che fra il 2007 e il 2008 ha totalizzato oltre 80.000 presenze ai suoi concerti, a suggello di un successo in ascesa esponenziale.
Ha all’attivo numerosissimi concerti in Italia ma anche all’estero (Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Venezuela). Spettacolare, tanto per citare uno degli ultimi, l’esibizione che l’ha vista protagonista al centro di Anversa, in Belgio, proprio sotto le torri medievali del castello di Steenplein e dove il pubblico si è fatto ammaliare dalla sua splendida voce e coinvolgere dalla sua irruenza scenica e dal ritmo dei suoi brani. Bellissima e travolgente la sua versione della cilentana, magistralmente arrangiata dal produttore Tonino Valletta e che è diventata l’inno del suo territorio.
Piera Lombardi, col suo impegno, sta consegnando alle nuove generazioni una stupefacente rilettura della tradizione popolare campana, oltre a quella cilentana e meridionale in genere, ed ha creato un sound che il suo produttore e arrangiatore ama definire etno-pop internazionale, ma dove è fortissima la radice musicale dei territori del Sud Italia.
CURRICULUM
Inizia ufficialmente l’attività artistica insieme al gruppo Anthea acquisendo numerose esperienze di prestigio.
Le più importanti:
esibizione negli USA, a Washington, in occasione del GRAN GALA’ della NIAF e con la presenza del Presidente degli Stati Uniti BILL CLINTON, oltre al gotha politico-finanziario italo-americano e ai massimi dirigenti della stessa NIAF.
- su invito della NIAF ( National Italian American Foundation ) di nuovo negli USA per una serie di esibizioni a Philadelphia. Concerti anche a Detroit e a Chicago, al Dealey Center.
- concerti a Bruxelles, nell’ambito della conferenza internazionale “ Green Week”.
- RAI DUE – partecipazione a cinque puntate della trasmissione “Uomini e Briganti”,
- concerti in Grecia nell’ambito delle manifestazioni della lega internazionale delle colonie focee (Francia, Spagna, Italia, Turchia, Grecia).
- esibizioni in Spagna, a L’Escala (Catalogna).
- nuova esibizione a Philadelphia ( USA )
- esibizione in occasione della Notte Bianca di Napoli ed.2006
- esibizione a Caracas (Venezuela)
- esibizioni in Olanda
- nuove esibizioni in Belgio
- esibizioni in Svizzera
- partecipazione su RAI UNO, nella popolare trasmissione LINEA VERDE condotta da Fabrizio Del Noce, (ascolto:7.5 milioni)
- le sue musiche vengono utilizzate come colonne sonore in una trasmissione di SERENO VARIABILE, condotta da Alberto Bevilacqua e in una puntata di GEO & GEO.
- ospite a " COMINCIAMO BENE ", programma televisivo di RAI TRE nazionale con collegamento via satellite su RAI INTERNATIONAL.
- ospite sulle reti MEDIASET ( RETE 4 ), per il programma “Bravo bravissimo club”.
- RAI UNO - finale del festival di Castrocaro.
- durante una serie di esibizioni a Milano di nuovo ospite su Rai Tre nella trasmissione “ Cominciamo bene “ oltre a passaggi sulle emittenti regionali Tele Lombardia e Tele Nova.
- intervento televisivo per il network nazionale Cinque Stelle
- presente sulla rivista World Music.
Info concerti: + 39 347 43 17 700 - http://%20www.myspace.com/pieralombardi
http://%20www.myspace.com/pieralombardi
e-mail: info@tvastudio.it
Musicisti:
Denis Citera – batteria - percussioni
Tony Cortazzo – basso
Vincenzo De Caro – chitarra acustica e classica
mercoledì 13 maggio 2009
Teatro e Jazz
- Luis Armstrong - Barbra Streisand, Hello Dolly! da Hello Dolly! (1969)
- Al Jarreau, Summertime da Tenderness (WEA 1994), con Marcus Miller, Joe Sample, Steve Gadd, Philippe Saisse
- Dave Grusin & Friends, I've got plenty of Nuthin' da Gershwin Classics (GRP 1991), con Chick Corea, Lee Ritenour, Gary Burton, Eddie Daniels, John Patitucci, Dave Weckl
- Herbie Hancock, The man I love, da Gershwin's world (Verve, 1998), con Joni Mitchell, Wayne Shorter
Librangolo: Teatro
Romolo è l'ultimo imperatore dell'Impero Romano, che trascorre le sue giornate ad allevare galline mentre l'esercito dei germani si avvicina sempre di più. Le brutte notizie di guerra non lo smuovono, preferisce ridere della situazione deplorevole della sua corte (vende i busti di marmo dei filosofi e paga i suoi dipendenti con le foglie d'oro della sua corona d'alloro). Ma fra tutto questo rimane simpatico nel suo sforzo di parlare in verità scomode e la sua saggezza che s'intravvede attraverso la corazza noncurante.
Un assaggio dalla commedia:
ROMOLO
Salve. Sono le idi di marzo?
ACHILLE
Sissignore: oggi sono le idi di marzo, agli ordini, Cesare!
ROMOLO
Una data storica. Secondo la legge è oggi il giorno in cui devo pagare i funzionari e dipendenti del mio impero. Vecchia credenza popolare! Si dice che serva perché il cesare non venga assassinato. Chiamate il ministro delle finanze.
ACHILLE
Il ministro delle finanze è fuggito, altezza.
ROMOLO
Fuggito?
PIRAMO
Con l'erario, cesare.
ROMOLO
Ma perché? Era vuoto.
ACHILLE
Il ministro delle finanze spera di poter celare così il completo fallimento delle finanze statali.
ROMOLO
E' un uomo saggio. Chi vuole evitare un gran scandalo, fa meglio se ne organizza uno più piccolo. Distinguiamolo col titolo "Redentore della Patria."
mercoledì 6 maggio 2009
LILIANA UGOLINI - LIBRERIA PIOLA LUNEDI 11 MAGGIO 2009
LILIANA UGOLINI
LIBRERIA PIOLA LUNEDI 11 MAGGIO 2009
Rue Franklin 66
1000 BRUXELLES
ORE 19H00
Per la prima volta a Bruxelles, Amici della Campania e la Libreria Piola, hanno il piacere di presentare al pubblico italiano e cultore della lingua italiana, Liliana Ugolini.
Liliana presenterà "Delle marionette, dei Burattini e del Burattinaio" Rilettura fantastica del Teatrino. Testo in prosa e poesia con immagini di Giovanna Ugolini.
Alcuni versi:
Vi godo impenetrabile distanza e quasi tocco lo spicco del mio volo.
Il vuoto mi trattiene ora che perdo coscienza di volare come falla o molla di certezze.
Eppure so la fede tangibile marea del mio im-possibile.
La bellezza è dell’altro salire di me e vedermi più piccolo centro d’un vasto.
Scorrendo da groppi di pianto ( candori candori) vedere gli errori. In petali stupori di vita e di morte
bellezza complessa. Cannoni schiodati in un foglio di storie volato in canzoni canzoni
e nel rosso di rosa.
La marionetta è il corsivo di me fra righe, in luoghi.
Il mio sogno ha un’altra storia.
BIOGRAFIA
Liliana Ugolini è nata nel 1934 a Firenze e ivi residente.
Nel 1980 ha pubblicato in proprio la raccolta di poesie Il Punto e nel 1993 a Firenze, nelle edizioni Gazebo, il volume di versi La Baldanza Scolorata. Con le medesime edizioni sono usciti i seguenti volumi: Flores (1994); Bestiario (1995) entrambi illustrati con disegni di Giovanna Ugolini; Fiapoebesie/vagazioni (1996), quest'ultimo con opere di grafica al computer di Marco Zoli. Altri volumi di poesia pubblicati sono: Il corpo-gli elementi (edizioni Masso delle Fate 1996), con opere di grafica al computer di Marco Zoli; L'ultima madre e gli aquiloni (Polistampa, 1998) da cui è stata tratta una lettura scenica con musica nell'ambito di una serie di spettacoli sul corpo e la malattia curati da Gianni Marrani, Celluloide (libretto d'arte edito da Stelle Cadenti, con interventi di G. Coppola, G. Fiume, V. Finocchiaro, F. Arigoni, G. Ugolini, 1998); Una storia semplice (libretto d'arte edito da Morgana edizioni con intervento di Rebecca Hayward, 1999); Marionetteemiti (edizioni Esuvia, 1999) con riproduzioni di collages di Giovanna Ugolini. Dal testo è stata tratta una messa in scena per teatro da appartamento oggi alla 32° replica; Pellegrinaggio con eco (edizioni Gazebo, 2001). Dal testo è stata tratta una mise en espace oggi alla 10° replica; Imperdonate con foto della scenografa Laura Viliani (Morgana Edizioni libri d'Arte, 2002) da cui è stato tratto lo spettacolo omonimo già andato in scena; La Pissera con Rosaria Lo Russo e Maria Pia Moschini per l'Archivio e la memoria della scrittura delle donne a cura di Ernestina Pellegrini, (Ed. Ripostes, 2003); Spettacolo e Palcoscenico Edizioni Campanotto (2003) da questo è stata tratta l'opera teatrale "Palcoscenico" interpetrato da Giusy Merli e da Sabina Cesaroni e "La Favola dello Spettacolo" con Gianni Broi, Giada Primavera, Giovanna Ugolini, Liliana Ugolini. (Teatro da appartamento). Cura da anni per "Pianeta poesia" diretto da Franco Manescalchi per il Comune di Firenze, la poesia multimediale e la scrittura in scena. (Vedi Convegno sulla Multimedialità avvenuto il 19/3/2005 alle Giubbe Rosse curato da Massimo Mori). Ha curato con Franco Manescalchi l'antologia di poesia contemporanea "Carteggio" Edizioni Polistampa (1999). E "Pianeta Poesia Documenti" edito dal Comune di Firenze. Sul lavoro di scrittura e teatro di Liliana Ugolini è uscito un saggio/antologia di Sandro Gros-Pietro e "Liliana Ugolini, poesia teatro e raffigurazione del mondo" nelle Edizioni Genesi di Torino (2005).
Per ulteriori informazioni: www.lilianaugolini.it
Piera Lombardi in concerto - 18 maggio 2009
en concert au Convivio
lundi 18MAI, 20h30
Concert privé gratuit
Sur réservation uniquement
02/539.32.99 - info@convivio.be
Gionconda'Store - Convivio
Rue de l'Aqueduc, 76 - 1150 Bruxelles
Martedi 19 maggio Piera Lombardi ospite in studio a Brussellando - Ore 21h00 Radio Alma - 101.9 FM - Bruxelles
8° edizione - licenze Poetiche festival - Macerata 18-23 maggio
Librangolo: Mamme
Se l'evoluzione funziona davvero, come mai le mamme hanno solo due mani?(Milton Berle)
Evocando le mamme che ci proteggono, ci danno il loro fantastico amore incondizionato, abbiamo menzionato la Marmee di Piccole donne di Louisa May Alcott. Abbiamo parlato di Úrsula Iguarán, matriarcha indimenticabile dal Cent'anni di solitudine di Márquez.
Abbiamo regalato un pensiero anche alle mamme in difficoltà, trainando eredità dalle loro vite precedenti: la Nora di Ibsen (Casa di bambole), la Cathy di Steinbeck (All'est di Eden), la mamma di Charlie di Fiori per Algernon (Daniel Keyes).
Se la mamma manca, lascia sempre un vuoto. E' così per Oliver Twist, il piccolo orfano che riesce a mantenersi innocente fra tutte le peripezie nel fango di Londra. E' così anche per Jane Eyre, cresciuta senza affetto e senza madre, per cui l'affetto, le amicizie, le relazioni umane diventano il filo guidatore del suo destino.
EVVIVANO LE MAMME!