INVITO
Incontro a Bruxelles con la scrittrice italiana Annalisa Bari
Giovedì 21 ottobre - ore 18.00 Espace Banca Monte Paschi Belgio, in Avenue d’Auderghem, 22/28
La prima è una storia di “mercanti e pellegrini, vescovi e predicatori in odor di eresia, furfanti e principi che si incontrano e scontrano per le strade di un’Europa del ‘400 in gran fermento. Di due gemelli che si scambiano l’identità, di un passaggio segreto in un castello…”. La seconda è la storia di un gruppo di ballerine di avanspettacolo in giro per l’Italia degli anni Cinquanta e di una bambina, Elena, che per una serie di circostanze si trova a dover seguire la prima ballerina, sua zia Giorgia, unica parente rimastale.
Due storie diverse che si sviluppano in due epoche diverse. Eppure in entrambe Annalisa Bari, autrice dell’una e dell’altra, racconta storia e avventure, ambienti e atmosfere lontane e scomparse, attraverso gli occhi e i sentimenti dei suoi personaggi, affiancando una rigorosa ricerca storica (nel primo caso) alla memoria di un dopoguerra fatto di piccole cose, povertà e odori, vagoni di ultima classe, teatri di periferia, sogni e amarezze.
Le due storie, racchiuse nei romanzi “I mercanti dell’anima” e “Séparé” (editi rispettivamente da Giulio Perrone di Roma e Giuseppe Laterza di Bari), giovedì 21 ottobre a partire dalle ore 18.00 saranno protagoniste di un incontro che Annalisa Bari terrà a Bruxelles presso l’Espace Banca Monte Paschi Belgio, in Avenue d’Auderghem, 22/28. Una serata culturale organizzata dallo stesso istituto di credito e che vedrà la partecipazione, accanto all’autrice, anche del giornalista Lorenzo Robustelli, corrispondente italiano da Bruxelles.
L’incontro è aperto alla partecipazione di quanti vorranno essere graditi ospiti.