venerdì 19 febbraio 2010

Librangolo: Parole verdi

Abbiamo parlato di libri che si addentrano in quella vita completamente diversa che un atteggiamento veramente verde ci richiederebbe.

Abbiamo menzionato Colin Beavan del progetto No Impact Man (libro purtroppo ancora non tradotto in italiano) che per un anno ha imposto a sé e la sua piccola famiglia delle limitazioni estreme per sperimentare di che cosa abbiamo veramente bisogno per avere una vita completa e felice – e quali sono le cose di cui siamo schiavi noi, in un eterno ciclo fra lavoro e consumo inutile, pertanto sperpero delle risorse. Il suo blog contiene la maggior parte delle soluzioni trovate nel lontano New York.

Un esempio più vicino, di Londra è quello di Leo Hickman. Il giornalista ecologico ha scritto un libro dalle sue esperienze di vivere una vita più sostenibile, intitolato La vita ridotta all'osso. Un anno senza sprechi: le disavventure di un consumatore coscienzioso (apparso in italiano). E' un resoconto buffo e serio allo stesso tempo. Leo Hickman continua a discutere questioni ambientali dei lettori sul blog professionale della Guardian.

Buona lettura!

Nessun commento: