giovedì 8 ottobre 2009

Librangolo: il Ritorno

Finalmente siamo tornati!


Montalbano, DELibrangolo ha festeggiato l'occasione con il primo angolo giocoso lungo dieci minuti - perché d'ora in poi ci possiamo intrattenere più a lungo!

Abbiamo esplorato alcune letture estive. Ho finalmente cominciato a leggere la trilogia Millennium di Stig Larsson, e dovevo costatare che ha meritato tutti gli elogi e la fama. E' uno dei thriller più intelligenti che abbia mai letto, con uno sfondo ampiamente preparato, con personaggi complessi e interessanti.

Naturalmente ci siamo chiesti il motivo per cui alcuni libri diventano un successo mondiale, relegando la risposta per le edizioni future. Perché anche se capisco perché una ragazza adolescente possa entusiasmarsi per la serie Twilight di Stephenie Mayer, mi sbalordisce il successo di questo libro relativamente debolmente scritto anche tra le trentenni.

Abbiamo finito con elogi per Andrea Cammilleri e il suo Commissario Montalbano, specialmente nei racconti Gli arancini di Montalbano, così dolce-amari, così dolci nella loro umanità, e così intelligenti nei metodi tradizionali del Commissario.

Nessun commento: