mercoledì 28 ottobre 2009

Librangolo: Giornalisti scrittori

edizione unghereseAbbiamo evocato Se il Sole muore di Oriana Fallaci, sul suo personale viaggio fra passato e futuro nell'era spaziale attraverso questo suo libro di incontri. Abbiamo ricordato specialmente il suo incontro con Ray Bradbury, ma anche la scena da fantascenza della sua passeggiata per le strade di una grande città americana, sospetta, perché si gira in macchina, non a piedi.

Abbiamo menzionato un altro libro suo forte, Un uomo, sulla lotta di Alekos Panagoulis per la libertà della Grecia, ma anche della loro tempestosa relazione amorosa.

Abbiamo poi evocato Tiziano Terzani e il suo richiamo per la pace attraverso Lettere contro la guerra. Abbbiamo anche parlato del suo libro Un indovino mi disse, un misto fra il resoconto di un anno da inviato, ma anche degli incontri con indovini lungo la strada.

Non dimentichiamo che Stig Larsson era anche lui giornalista: è forse per questo che gli immagini del libro non ci lasciano, perché sentiamo che dietro le sue storie si nasconde verità ed esperienza.

Buona lettura!

Nessun commento: