mercoledì 20 maggio 2009

A Cristina Babino il PREMIO LE MUSE - Menzione d'onore

Premio Letterario Le Muse - Pisa 2000, edizione 2009.

Premio Speciale della Giuria a "La donna d'oro" di Cristina Babino



Il prestigioso riconoscimento della Menzione d'Onore - Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Nazionale "Le Muse - Pisa 2000" è stato assegnato alla poetessa anconetana Cristina Babino per la sua opera di poesia "La donna d'oro", biografia in versi della pittrice Tamara de Lempicka edita nel 2008 dalla casa editrice peQuod di Ancona.
La cerimonia di premiazione del Premio, che vanta il patrocinio della Presidenza della Repubblica, si terrà sabato 30 maggio alle ore 17.30 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa, alla presenza di numerose personalità della cultura italiana, tra cui il poeta Milo De Angelis.

Cristina Babino è nata ad Ancona nel 1976. Vive tra la Costa Azzurra e le Marche. E’ laureata in Letteratura Italiana presso la sezione Arte del DAMS di Bologna. In poesia ha pubblicato L’abitudine del cielo (Blu di Prussia, 2003), La donna d’oro (peQuod, 2008) e suoi testi sono inclusi in varie antologie, tra cui L’opera continua (Giulio Perrone Editore, 2005), Nodo Sottile 5 (Le Lettere, 2008), Nostro Lunedì (a cura di Francesco Scarabicchi). Suoi scritti critici sono pubblicati sulle riviste letterarie Poesia, Le voci della luna, Stilos, Incroci. E’ vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Rabelais (edizioni 2004 e 2005).

Nel 2007 ha rappresentato l'Italia come poeta invitato al VI Meeting Internazionale di Poesia "Poetas" organizzato dal Dipartimento di Studi Anglo-Americani dell'Università di Coimbra (Portogallo), ateneo dove è stata ospitata nel 2008 in qualità di European Poet in Residence.


Tutto lo staff di Brussellando esprime le proprie congratulazioni a Cristina Babino per l'importante premio ottenuto!

Lo scorso 2 Marzo, Cristina Babino e Alessandro Seri hanno presentato a Bruxelles le loro ultime fatiche letterarie: per saperne di più clicca qui


1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio di cuore.. un caro abbraccio a tutti voi. Cristina